logo Rizzani de Eccher
Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
RIZZANI DE ECCHER SI AGGIUDICA IN FRANCIA IL LOTTO 3 DEL TUNNEL DI BASE DELLA TORINO-LIONE
07/09/2021

 

TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin), società franco-italiana incaricata della realizzazione e gestione della tratta transfrontaliera del nuovo collegamento ferroviario Lione-Torino, ha assegnato il Lotto 3, relativo ai lavori del tunnel di base del Moncenisio lungo 57,5 km, alla Joint Venture guidata da Implenia in partnership con Rizzani de Eccher, NGE e Itinera.
Il valore totale del contratto è pari a 228 milioni di euro e il progetto è in linea con l'attenzione strategica dell'azienda su progetti infrastrutturali grandi e complessi.
Il tratto parte dall’ingresso della galleria di Villard-Clément ed è lungo circa 4 km. I lavori comprendono la galleria artificiale a Saint-Julien-Montdenis e le strutture associate nonché la costruzione delle future strutture del tunnel di base.
Il progetto caratterizzato da una forte complessità, richiederà tutta l’esperienza e le competenze nelle varie tecniche di ingegneria civile e di tunneling. La Joint Venture ha vinto sulla base delle ottimizzazioni tecniche apportate durante la fase di gara, ottenendo così il punteggio più alto nella valutazione relativa alla soluzione tecnica.
Rizzani de Eccher è orgogliosa di partecipare alla progettazione e costruzione di una parte così importante della futura rete ferroviaria europea e in un progetto come questo possiamo dimostrare la nostra grande esperienza nella realizzazione di grandi infrastrutture.
Grande progetto di mobilità europea
Il tratto transfrontaliero della nuova linea Lione-Torino con il tunnel di base del Moncenisio diventa l'anello centrale del corridoio mediterraneo, uno dei nove assi della rete di trasporto europea TEN-T (Trans-European Transport Network), che si estende per oltre 3.000 km e collega sette corridoi europei da est a ovest. Consentirà un importante miglioramento nello spostamento delle merci trasportate dalla strada alla ferrovia con un impatto significativo sull'ambiente risparmiando circa il 40% di energia.

indietro

Sfoglia l'archivio delle news del Gruppo de Eccher suddiviso per anno utilizzando il box a tendina qui di seguito.

link homeVersione Russa
link a Deal