logo Rizzani de Eccher
Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
PONTE PEDONALE SWAN RIVER A PERTH IN AUSTRALIA
31/5/2015

 

Nel maggio del 2015 il Main Roads WA (MRWA) del Dipartimento Trasporti di Perth, ha affidato a Rizzani de Eccher Australia, in joint venture con la società australiana York Civil (YRJV), l'appalto per la progettazione e costruzione del ponte pedonale sullo Swan River a Perth (Australia Occidentale) per un importo complessivo di circa 54 milioni AUD.
L’opera è stata concepita per collegare la zona residenziale di East Perth alla penisola di Burswood, che ospita già il Casinò e dove è in fase di costruzione il nuovo stadio multifunzionale.
Per la sua elevata caratterizzazione, il ponte è destinato a diventare progetto iconico per la città. La sua forma trae origine dall'incrocio di due cigni (Swan) nei colori tradizionali della città, il bianco ed il nero, e dalla forma di uno ‘spirito serpente’ caro alla tradizione aborigena (Wagyl).
La struttura sarà costituita da tre campate, due laterali da 95 metri e una centrale da 165 metri, per un totale di circa 360 metri. Il lavoro include la costruzione di quattro pile in calcestruzzo armato, due in alveo e due in riva, e delle relative rampe di accesso.
Gli archi portanti saranno formati da una struttura reticolare in acciaio tubolare a cui verrà sospeso un impalcato in struttura mista acciaio-calcestruzzo poggiante anche sulle pile centrali e le spalle. Oltre alla forma, la peculiarità del progetto risiederà anche nel rivestimento esterno a mezzo di una tensostruttura formata da elementi secondari ed una membrana in teflon translucido, tale da consentire un'illuminazione multicolore dall'interno.
Lo studio Denton Corker Marshall (DCM) di Melbourne è stato incaricato della progettazione architettonica, mentre la parte strutturale è interamente sviluppata dalla Deal, società del Gruppo de Eccher, che curerà anche alcuni dettagli della metodologia costruttiva e di sollevamento. Altri consulenti locali ed internazionale sono coinvolti nella parte civile, idraulica e geotecnica
La conclusione dei lavori è prevista entro la prima metà del 2017.

indietro

Sfoglia l'archivio delle news del Gruppo de Eccher suddiviso per anno utilizzando il box a tendina qui di seguito.

link homeVersione Russa
link a Deal