logo Rizzani de Eccher
Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
LA BASILICA PALLADIANA DI VICENZA RESTAURATA DA SACAIM VINCE IL PREMIO EUROPA NOSTRA EDIZIONE 2014 NELLA CATEGORIA CONSERVAZIONE
03/25/2014

 

L’intervento di restauro della Basilica Palladiana, simbolo indiscusso della città di Vicenza, realizzato da Sacaim S.p.A., è stato proclamato tra i vincitori dell'edizione 2014 del Premio dell'Unione Europea/Europa Nostra per la conservazione del patrimonio culturale.
I ventisette progetti vincitori, selezionati tra quasi 200 progetti candidati in provenienza da trenta paesi, riceveranno tale prestigioso riconoscimento per i risultati raggiunti in quattro ambiti: conservazione, ricerca, contributi esemplari, nonché istruzione, formazione e sensibilizzazione.
"I risultati di quest'anno dimostrano che, anche in circostanze economiche difficili, i progetti nel campo del patrimonio culturale possono mobilitare persone d'ingegno e passione e attirare un sostegno da fonti pubbliche e private. Grazie alle loro competenze, al loro impegno e alla loro generosità diversi siti storici sono stati rivitalizzati e le vite di molte persone sono state abbellite e arricchite. Mi auguro che il nostro partenariato con la Commissione europea continui a rafforzarsi ed abbia un impatto sempre più grande, dando ancor maggiore diffusione all'eccellenza europea nel settore del patrimonio culturale” ha aggiunto Plácido Domingo, famosissimo tenore e Presidente di Europa Nostra.
Sei dei vincitori saranno insigniti del gran premio ed uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online svolta da Europa Nostra. Oltre a celebrare l'eccellenza dei lavori per la tutela del patrimonio culturale, il premio dell'UE intende anche promuovere competenze e standard elevati nel campo della conservazione.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 5 maggio al Burgtheater di Vienna alla presenza del Presidente dell'Austria, Heinz Fischer, di Androulla Vassiliou, Commissario Europeo per l'Istruzione e la Cultura, e dello stesso Plácido Domingo, che consegneranno congiuntamente i premi.

indietro

Sfoglia l'archivio delle news del Gruppo de Eccher suddiviso per anno utilizzando il box a tendina qui di seguito.

link homeVersione Russa
link a Deal